Disciplina Seconda Guida
12 Gennaio 2009
Lavorare come tassista senza essere titolare di licenza
L’ attuale normativa del servizio taxi consente ad ogni titolare di avvalersi di un sostituto alla guida o di ulteriore conducente per svolgere l’attività anche con un turno aggiuntivo.
Il conducente aggiuntivo dovrà possedere tutti i requisiti prescritti per lo svolgimento del servizio taxi.
Ciò può avvenire in diversi modi:
a) sostituzione alla guida
b) collaborazione familiare
c) secondo conducente
A) Sostituzione alla guida
Un titolare di licenza può farsi sostituire alla guida del veicolo:
1) per motivi di salute, inabilità temporanea, gravidanza e puerperio
2) per chiamata alle armi
3) per un periodo di ferie non superiore a trenta (30) giorni lavorativi annui
4) per sospensione o ritiro temporaneo della patente di guida
5) nel caso di incarichi sindacali o pubblici elettivi che comportino un impegno a tempo pieno
In caso di decesso del titolare, inoltre, gli eredi minori - opportunamente assistiti secondo le forme previste dalla legge - possono farsi sostituire alla guida da persone iscritte nel ruolo di cui all'art. 6 della Legge n. 21/1992 e degli ulteriori requisiti richiesti, fino al raggiungimento della maggiore età (18 anni) o di quella prevista per la conduzione diretta dell’attività (21 anni).
Nella sezione allegati è disponibile lo schema di domanda e il relativo prontuario per attivare la richiesta di sostituzione alla guida.
B) Collaborazione familiare
Un titolare di licenza può avvalersi della collaborazione familiare del coniuge, parenti entro il terzo grado o affini entro il secondo, conformemente a quanto previsto dall'art. 230 bis del Codice Civile e successive modificazioni.
Lo svolgimento dell’attività con collaborazione familiare può avvenire su un turno unico o con turno aggiuntivo.
Nella sezione allegati è disponibile lo schema di domanda, il prontuario per attivare la collaborazione familiare e lo schema dei turni attivabili, nel caso di collaborazione con turno aggiuntivo, con orario di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale.
C) Seconda guida
Un titolare di licenza può avvalersi di un conducente che svolga l’attività con un turno aggiuntivo a quello del titolare.
Nella sezione allegati è disponibile lo schema di domanda, il prontuario per attivare la seconda guida e lo schema dei turni attivabili, nel caso di collaborazione con turno aggiuntivo, con orario di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale.
Per informazioni:
Servizio Autopubbliche - Via Messina 53 - 20154 Milano
tel 02.884.65290 - 65292 – 65294 - fax 02.884.65293
Per informazioni di carattere giuslavoristico, è possibile rivolgersi ad uno degli organismi associativi di categoria indicati nell'elenco allegato.
Questo articolo e' ricavato dal sito Comune Milano