05 Luglio 2011
Il nostro nuovo Sindaco, Pisapia, forse è conscio che i tassisti non sono esattamente come li dipinge la stampa, cioè in vendita: votano, come fanno (o almeno dovrebbero) tutti i cittadini, secondo le loro idee [cfr: il nostro articolo "Elezioni comunali e tassisti"].
Pisapia non ha ritenuto opportuno mettere per iscritto nulla, ma anche lui ha detto qualcosa sull'"Elefante" della categoria [cos'è l'Elefante? clicca qui]: l'aumento delle licenze. Non verranno aumentate, ha detto Pisapia, ma è necessaria una rimodulazione dei turni. Cosa significa? Non ne ho la minima idea. Bisogna vigilare.
Mi aspetto, dalla sinistra, sulla falsariga di quel che avvenne a Roma, per rapporti di amicizia e parentela, una serie di richieste di favori ai noleggiatori, fino ad arrivare alla chiamata via radio degli stessi (il che è illegale, lo ricordo, se non si parte dalle proprie rimesse). Vedremo se Pisapia sarà simile al Sindaco "mascellone" o al Sindaco "brucomela" di Roma. O se, trattandosi di uomo di Legge, questo aspetto lo farà agire diversamente. Appunto, senza pregiudizi o preconcetti, ma bisogna vigilare.